Tributi maggiori

I tributi maggiori dopo la legge di stabilità 2014 e successive modifiche ed integrazioni.

Si tratta dei tre tributi originariamente accorpati nell’acronimo di I.U.C. (Imposta Unica Comunale), e cioè:

  • l’IMU, l’imposta patrimoniale che grava sulla proprietà delle unità immobiliari;
  • la TASI, il tributo sul finanziamento dei costi relativi ai servizi indivisibili (quali ad esempio la polizia locale, l’ufficio tecnico, l’anagrafe, l’illuminazione pubblica, la manutenzione strade ecc.) che grava sul proprietario e sul detentore dell’immobile;
  • la TARI, la tassa riferita al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che grava su chi utilizza l’unità immobiliare.

Tributi Maggiori

  • Imposta municipale unica (IMU)
  • Tributo sui servizi indivisibili (TASI)
  • Tributo sui rifiuti (TARI) e tributi precedenti in essa confluiti
  • Tariffa puntuale per la gestione dei rifiuti (TARIP)
I servizi sui tributi maggiori si completano con le attività legate alla gestione e al recupero dell’evasione/elusione.

Applicazione del tributo

La corretta applicazione di questi tributi implica per l’Ente la necessità di tracciare e definire le linee guida della propria politica tributaria, attraverso una attenta analisi di tutti gli scenari possibili, prima di tutto per “conoscere” le dinamiche che determinano i movimenti finanziari ma anche in previsione del superamento del blocco impositivo relativo all’IMU e alla TASI.

È fondamentale, in ogni caso, poter disporre di informazioni allineate alla realtà e facilmente fruibili, in maniera tale da poter corrispondere alle diverse esigenze che fanno capo all’ufficio tributi:

  • il rapporto con i contribuenti (cittadini ed imprese), anche attraverso la possibilità offerte dalle moderne tecnologie e dal mondo del web;
  • l’ottimizzazione delle attività di accertamento;
  • il controllo delle dinamiche di gettito, periodicamente influenzate dall’evoluzione normativa (la tematica degli imbullonati, il regime dei rifiuti speciali, ecc.);
  • il supporto alle scelte dell’Amministrazione;
  • l’essere il punto di raccordo tra struttura erogatrice di servizi, la struttura politica e i cittadini e le aziende.

I servizi dell’Area Gestione Entrate del Gruppo Maggioli permettono agli Enti di rispondere positivamente a tutte le necessità derivanti dall’applicazione delle norme, attraverso la seguente articolazione:

  • Aggiornamento dei regolamenti tributari;
  • Redazione dei piani finanziari finalizzati alla definizione dei quadri tariffari della TARI e della Tariffa Puntuale (TARIP) per i comuni che aderiscono a tale modello;
  • Creazione della banca dati per la gestione della TASI, ottenuta attraverso l’incrocio di tutte le informazioni disponibili con particolare riferimento al popolamento della banca dati TARI con i riferimenti catastali delle unità immobiliari che compongono le utenze;
  • Bonifiche generali delle banche dati, non solo in ottica accertativa ma anche in previsione dell’invio all’utenza delle informative finalizzate al pagamento dei tributi, secondo le modalità di compilazione stabilite dagli Enti, con l’obiettivo di ridurre l’afflusso agli sportelli;
  • Messa a disposizione degli Enti delle procedure informatiche per la gestione dei tributi;
  • Affiancamento agli Enti, con la fornitura di personale altamente specializzato, per le operazioni quotidiane legate alla gestione dei tributi, all’ottimizzazione delle banche dati e alla ricezione dell’utenza (attività di sportello).

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