Recupero Evasione/Elusione

Il servizio che si occupa di tutte le attività propedeutiche alle operazioni di accertamento delle entrate di natura tributaria e extratributaria.

La gestione orizzontale delle entrate.

Ogni entrata può essere declinata in una serie di attività “orizzontali”, legate alle singole fasi di gestione dei tributi e delle altre entrate

Le fasi del servizio

Reperimento dei dati
Vengono reperiti tutti i dati necessari ad una corretta gestione dell’entrata (IUC, ICI/IMU, TARSU/TIA/TARES, TARI, ICP, DPA, TOSAP, altre entrate) attraverso l’utilizzo degli Archivi disponibili (Catasto, Ufficio tecnico – urbanistico, Ufficio Tributi, Camera di Commercio, Dati SIATEL, Ufficio IVA, ecc) e/o attraverso rilevazioni dirette.

Riorganizzazione della banca dati
Attraverso l’utilizzo dei Sistemi Informativi del Gruppo Maggioli viene avviata una fase di bonifica, normalizzazione e riorganizzazione dei dati. Come naturale conseguenza delle attività di riorganizzazione vengono generate le liste delle posizioni risultanti anomale e conseguentemente gli atti necessari al recupero delle somme dovute. La fase di riorganizzazione straordinaria delle entrate si completa con la predisposizione della lista dei soggetti morosi da sottoporre all’attività di riscossione coattiva.

Sportello al cittadino
Parallelamente all’emissione degli atti, viene avviata l’attività di informazione al cittadino che si esplica attraverso:

  • un numero verde gratuito per una prima informazione,
  • uno sportello di back office per la gestione delle pratiche,
  • uno sportello in loco per il ricevimento dei contribuenti.

I benefici per l’Ente Locale

  • Miglioramento del servizio al cittadino
  • Conoscenza e controllo della realtà territoriale
  • Incremento dell’entrata accertata come conseguenza di una più efficiente gestione
  • Maggiore equità fiscale

Vuoi maggiori informazioni?