Portale per il contribuente

Le tematiche tecniche nell’Imu: consigli operativi per un approccio consapevole

L’attività di controllo che gli uffici tributari svolgono sull’IMU e sulla TASI, e, ancor prima, sull’ICI necessita di una fattiva collaborazione con gli uffici tecnici comunali.

La trasversalità della fattispecie, toccando competenze negli ambiti urbanistici, edilizi, estimativi e fiscali, crea una evidente fragilità nel sistema di controllo che fa emergere lacune nelle diverse competenze. E’ frequente la tensione tra uffici tra chi, ad esempio, vuole far prevalere le ragioni urbanistico/edilizie su quelle fiscali e chi, viceversa, ritiene che le regole fiscali godano di una specialità tale da ampliare il concetto/criterio di edificabilità delle aree.

Il Convegno Le tematiche tecniche nell’Imu, a cura di Anutelavrà inizio alle ore 9,30 e relatore sarà Andrea Giglioli (Funzionario Tecnico – Servizio Entrate – U.O.C. Gestione Tributi Comunali del Comune di Reggio Emilia – Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Interverrà Marco Benetel di Maggioli Tributi affrontando il tema “La costruzione di un percorso coordinato strategicamente, per l’attuazione di soluzioni efficaci di gestione delle entrate comunali”

Per i suoi contenuti specialistici il programma si rivolge non solo ai funzionari degli uffici tributari ma anche ai funzionari degli uffici tecnici comunali.