Portale per il contribuente

Riscossione ordinaria e coattiva: un servizio garantito Maggioli

Sempre più le amministrazioni Comunali si avvalgono per la gestione di tutte le fasi di riscossione ordinaria e coattiva di Società esterne che consentono di ottimizzare i processi e di massimizzare gli introiti derivanti dalla riscossione dei crediti, grazie ad interventi gestionali innovativi.

M.T. spa, iscritta all’albo Nazionale dei Concessionari, società del Gruppo Maggioli propone una serie di servizi in grado di sollevare l’ente dalle incombenze operative, burocratiche ed amministrative, facendosi carico della realizzazione dell’intero processo ed applicando procedure, tempi e qualità che possano garantire il conseguimento del risultato economico e gestionale di sicuro interesse per l’Ente.

Le principali fasi del nostro servizio di riscossione coattiva:

  • Presa in carico dell’elenco dei soggetti da avviare alla riscossione coattiva e caricamento automatico della lista nominativa nel software;
  • Individuazione soggetti cui andrà notificata l’ingiunzione fiscale;
  • Stampa e spedizione delle ingiunzioni fiscali;
  • Notifica delle ingiunzioni;
  • Acquisizione cartoline avviso di ricevimento direttamente da Poste Italiane;
  • Ricevimento dei pagamenti degli atti notificati e rendicontazione elettronica dei pagamenti;
  • Lista degli utenti morosi;
  • Invio dei solleciti di pagamento, come previsto dal D.L. n.70 del 2011 (Decreto Sviluppo);
  • Analisi di solvibilità del contribuente;
  • Attuazione delle procedure cautelative ed esecutive ritenute più efficaci sulla base delle verifiche di cui al punto precedente;
  • Rendicontazione finale.

Al fine di garantire ai contribuenti ed all’Ente un servizio efficiente e puntuale, Maggioli Tributi (M.T. spa) si avvale per le proprie gestioni dei prodotti informatici sviluppati dalla software house del Gruppo Maggioli.