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La redazione degli atti amministrativi tra accessibilità totale e tutela della privacy

I recenti interventi normativi incidono, in maniera più o meno diretta, sulle tecniche di redazione degli atti amministrativi: tra questi ha un impatto sicuramente importante il nuovo Decreto sulla trasparenza (cd. FOIA), che ha dato attuazione al principio dell’accessibilità totale.

A fronte di tale dirompente novità, è necessario ripensare la redazione degli atti, tenuto conto della loro potenziale ostensibilità e della contemporanea esigenza di tutela della riservatezza.

Il corso fornisce conoscenze e strumenti per la corretta redazione degli atti amministrativi (delibere, determine ed ordinanze), alla luce delle modifiche normative approvate negli ultimi anni:

  • anticorruzione e trasparenza;
  • tutela della privacy;
  • nuovo ordinamento contabile.

Verranno inoltre affrontate le problematiche operative che emergono dal momento genetico sino al flusso procedimentale degli atti, con riferimento anche all’evoluzione digitale.

Particolare attenzione sarà riservata agli errori da evitare, sia nel corso del procedimento che nella stesura dell’atto, per non incorrere in profili di responsabilità.

Nell’esame della casistica concreta si terrà conto degli orientamenti più significativi della giurisprudenza amministrativa e contabile.

 

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