Fare di più con meno
In una fase di grave recessione economica le Amministrazioni devono orientare le proprie energie verso l’esterno, impostando un rapporto con i cittadini e le imprese basato sulla semplificazione degli adempimenti e sulla rapidità di azione; al contempo le Amministrazioni devono perseguire una lotta feroce agli sprechi, un tema sul quale l’attenzione dei cittadini e degli operatori economici è fortissima.
Il metodo dell’organizzazione snella aiuta le Amministrazioni a raggiungere questi importanti obiettivi:
- attraverso la revisione delle strutture organizzative ed il corretto dimensionamento degli organici (per il recupero di efficienza);
- attraverso le Unioni e le gestioni associate (integrare le risorse del territorio e fare economie di scala);
- attraverso la semplificazione dei processi e procedimenti amministrativi (abbiamo verificato che non è tanto la complessità delle norme a determinare il ritardo nei procedimenti, ma una pessima organizzazione interna del lavoro);
- attraverso la costituzione dello sportello polivalente (in sostituzione dell’URP, assolutamente inutile), un punto unico di contatto nell’ambito del quale cittadini/imprese possono trovare risposte immediate ai bisogni più ricorrenti senza doversi rivolgere a più uffici (carta d’identità, pagamento tributi, iscrizione all’asilo nido, attivazione utenze, ecc.);
I risultati hanno dell’incredibile e sono tutti certificabili dalle Amministrazioni che hanno adottato il metodo.
Una mezza giornata per illustrare queste nuove metodologie, anche attraverso la presentazione di casi concreti e dei risultati ottenuti.