Portale per il contribuente

Gestione servizio idrico integrato: dalla Telelettura alla riscossione coattiva

Il 16 e 17 aprile scorsi, si sono tenuti in Sicilia nei Comuni di Pozzallo e Giarre due seminari dal titolo Innovazioni nella gestione del servizio idrico integrato: dalla Telelettura dei consumi alla riscossione coattiva in una unica soluzione, organizzati da Sikuel, software house del Gruppo Maggioli, con la partecipazione di altre società del Gruppo, APKAPPA e Maggioli Tributi.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Roberto Ammatuna, durante l’appuntamento allo Spazio Cultura di Pozzallo, e di Angelo D’Anna, primo cittadino di Giarre, all’incontro svoltosi nel comune etneo, si è entrati nel vivo dei lavori.

La soluzione integrata, presentata a dirigenti pubblici, assessori e gestori privati degli acquedotti coniuga i software gestionali e web di Sikuel alle soluzioni tecnologiche di telelettura di APKAPPA, completando l’offerta con il servizio di riscossione coattiva di Maggioli Tributi.

L’Italia è leader mondiale nella telelettura – è il commento di Angelo Bianchi, Amministratore Delegato di APKAPPA – un sistema che consente a qualsiasi contatore predisposto di inviare i propri dati di consumo ad un software, in tempo reale ed in modo totalmente automatizzato, grazie all’uso di tecnologie moderne, standard ed aperte. Questo sistema permette ai gestori di potenziare il servizio verso i propri clienti, accelerando i tempi e azzerando gli errori sulle letture, ottimizzando i costi ed aumentando la qualità del lavoro del proprio personale. Una scelta che guarda al futuro, all’innovazione e al cambiamento. Abbiamo rilasciato sul mercato SMAQ®, il sistema di telelettura plug&play che fa viaggiare i dati su una rete 5G con tecnologia NB-IoT™”. 

“SMAQ® è applicabile a qualsiasi marca e modello di contatore, purché predisposto alla telelettura e capace di superare qualsiasi barriera fisica possa esserci nella comunicazione dei dati. La soluzione SMAQ® – conclude Angelo Bianchi – si integra con il software K-WATER® di Sikuel, in grado di ricevere da SMAQ® le informazioni periodiche di lettura, monitorare i consumi e gli allarmi da presunte perdite e frodi.

I punti salienti sulla gestione amministrativa del servizio idrico integrato secondo i disposti dell’Arera sono stati illustrati da Orazio Distefano, Amministratore Delegato di Sikuel, azienda che mette a disposizione dei gestori del servizio idrico la ventennale esperienza in campo con soluzioni software e una serie di servizi ed attività di supporto per gli adempimenti previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Per completare il ciclo, dall’acquisizione dei consumi al post-fatturazione, la soluzione integrata si completa con il servizio di riscossione coattiva, grazie alla piattaforma software CityMat di Maggioli Tributi, un sistema di prodotti software e servizi che consente di gestire l’intero ciclo di vita delle entrate di un ente locale, fino ad arrivare all’incasso.

Un servizio che supporta gli enti attraverso l’acquisizione e la gestione delle liste di carico, l’emissione e la registrazione degli atti e delle ingiunzioni, la conduzione delle procedure cautelari ed esecutive, oltre al riversamento e rendicontazione agli Enti, e a un servizio di riscossione stragiudiziale: un processo agevolato dall’utilizzo di un sistema di gestione di banche dati. Su tale sistema possono essere caricate una molteplicità di banche dati del Comune o che il Comune può acquisire tramite convenzione dall’Agenzia delle Entrate o altri Enti. In questo modo si arriva a un pagamento o a una dichiarazione di inesigibilità entro i 18 mesi, evitando dunque, i tempi lunghissimi ai quali le amministrazioni sono abituate.

Un unico player dunque, il Gruppo Maggioli, presente oggi in tutto il territorio nazionale, per assicurare un servizio efficace ed efficiente che si traduce in importanti opportunità di risparmio per gestori del servizio idrico integrato e, quindi, per i consumatori di questa preziosa risorsa.

Leggi il Comunicato Stampa