Portale per il contribuente

La differenziata vola al 90%

Il successo raggiunto grazie ai nuovi software utilizzati dall'amministrazione

Come riporta il quotidiano Il Tirreno, al Comune di Capannoli (PI) in un anno, grazie al porta a porta, la quota della raccolta differenziata dei rifiuti è arrivata al 90%.

«Il merito del risultato avuto con la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, il 90% su base mensile, va prima di tutto ai cittadiniha detto la sindaca Arianna Cecchini – che si sono impegnati nel nuovo sistema del conferimento nei mastelli secondo il calendario stabilito. Nella campagna di sensibilizzazione sono state coinvolte scuole, associazioni, famiglie intere. C’è stata una sinergia tra ufficio ambiente, ufficio tributi, Unione Valdera; Gruppo Maggioli e Digitech Group, aziende che hanno lavorato ai nuovi software».

La campagna Obiettivo 65, ovvero il limite minimo imposto da Unione Europea per la raccolta differenziata, che è stato superato.

Da luglio 2016 pian piano i cassonetti dei rifiuti sono stati tolti; in modo definitivo da agosto 2016. Oggi le varie utenze pubbliche e private godono di uno sconto nelle bollette Tari pari al 5-6% rispetto all’anno precedente.

In questo modo anche il Comune di Capannoli avrà sconti sullo smaltimento dei rifiuti con il gestore Geofor.

Leggi l’articolo sul quotidiano La Nazione