Portale per il contribuente

Le novità in materia di Tributi Locali nel 2018

Dal 1 gennaio del 2018, la regolamentazione dei tributi locali viene più o meno variata dalle novità legislative in tema di tassazione ordinaria,  di riscossione e di contenzioso ed in particolare dalle disposizioni della L. di Stabilità 2018. Inoltre va debitamente considerato anche l’intervento interpretativo della giurisprudenza di legittimità che si affianca alle novità legislative.

Il Convegno Le novità in materia di Tributi Locali nel 2018 è organizzato dall’Anutel (Ass.ne Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), con il contributo di Maggioli Tributi – Gestione delle Entrate, e si propone di illustrare gli effetti sulla gestione dei tributi considerando sia le ultime novità legislative che le soluzioni giudiziali più importanti dell’ultimo anno. Ampio spazio verrà dedicato a risposte ai quesiti.

Alle ore 12,30, nel corso del Convegno, interverrà Marco Benetel (Maggioli Tributi) sul tema “La costruzione di un percorso coordinato strategicamente, per l’attuazione di soluzioni efficaci di gestione delle entrate comunali”.

A conclusione dei lavori verrà inviato l’attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

Il programma completo prevede l’intervento di Antonio Chiarello (Avvocato Tributarista – Patrocinante in Cassazione – Docente A.N.U.T.E.L.) su diversi temi di attualità:

LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI STABILITÀ IN MATERIA DI:
– IMU (Imposta Municipale Unica)
– TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili)
– TARI (Tassa sui Rifiuti)
– La Riscossione
– L’Imposta di Soggiorno ed altri tributi minori
– In tema di contenzioso ed istituti deflattivi

LA GIURISPRUDENZA DI LEGITTIMITÀ
– La soggettività passiva
– La qualificazione oggettiva dei beni immobili
– L’accertamento delle aree edificabili
– L’esenzioni/agevolazioni
– La tassazione sui rifiuti
– La riscossione delle entrate

A conclusione dei lavori verrà inviato l’attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.