Portale per il contribuente

Le agevolazioni nell’IMU per il settore agricolo

Nel corso della giornata di lavoro si dà ampio spazio alla trattazione delle agevolazioni fiscali IMU che riguardano il settore dell’agricoltura. Per i fabbricati rurali, seppure dal 2012 sia stata finalmente introdotta una normalizzazione della fattispecie e la giurisprudenza di Cassazione abbia ormai raggiunto un orientamento consolidato sul tema, emerge la difficoltà di costruire e governare un efficace sistema dei controlli dovendo rapportarsi con un Ente esterno al Comune: l’Agenzia delle Entrate.

A ciò si affianca la complessità della materia, la difficoltà di comprendere dalle certificazioni catastali gli elementi per attribuire la corretta valenza temporale della ruralità, nonché la corretta conoscenza delle procedure per svolgere non solo l’attività di controllo dei requisiti ma anche per comunicare all’Agenzia la presunta non ruralità del fabbricato.

Il Convegno Le agevolazioni nell’IMU per il settore agricolo, a cura di Anutelavrà inizio alle ore 9,30 e relatore sarà Andrea Giglioli (Funzionario Tecnico – Servizio Entrate – U.O.C. Gestione Tributi Comunali del Comune di Reggio Emilia – Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Interverrà Marco Benetel di Maggioli Tributi che presenterà proposte e soluzioni per la corretta gestione dei servizi.

Il programma si propone di analizzare le diverse criticità fornendo utili elementi per approfondire le tematiche in discussione giungendo a definire un percorso finalmente chiaro per rendere più semplice l’attività di controllo.

Per i suoi contenuti il programma si rivolge non solo ai funzionari degli uffici tributari ma anche ai funzionari degli uffici tecnici che collaborano con gli uffici tributari.