Portale per il contribuente

Acconto Tasi: la nuova scadenza a ottobre

ACCONTO TASI
Nuova scandenza 16 ottobre 2014
Giugno 2014

Gentile Cliente,
è oramai definitiva la decisione del legislatore di far slittare al prossimo 16 ottobre la scadenza per il pagamento dell’acconto TASI, esclusivamente per gli immobili situati in quei comuni che non hanno approvato né comunicato al MEF entro il 23 maggio scorso le aliquote e le detrazioni.
Per poter incassare il 16 ottobre l’acconto TASI i comuni dovranno definire le aliquote e detrazioni entro il 10 settembre.

Se il consiglio comunale non approverà entro il 10 settembre le aliquote e le detrazioni TASI, verrà reinviato tutto al 16 dicembre per il pagamento in un’unica soluzione.
Se nella peggiore delle ipotesi il Comune non riuscirà a deliberare in tempo neppure per il saldo, allora il 16 dicembre i cittadini dovranno pagare una TASI “standard” definita per legge ad aliquota base dell’1 per mille.

Per supportarla in questo delicato compito di definire le giuste aliquote TASI, in un così breve lasso di tempo, le ricordiamo che Maggioli Tributi offre un servizio di “Simulazioni evolute finalizzate all’attuazione delle politiche tributarie dell’Ente”.

Servizio Simulazione TASI

Il servizio di Simulazione TASI si configura in attività di supporto, anche di indirizzo, per meglio individuare le aliquote da adottare in relazione alla nuova imposizione TASI. Si tratta non di una semplice fornitura di software di simulazione, ma di un vero e proprio servizio che ha l’obiettivo di accompagnare l’Ente nella delicata fase di determinazione delle aliquote TASI.

In quest’ottica, dunque, saranno avviate una serie di attività volte a:

  • Acquisire i dati necessari per la simulazione ed in particolare i versamenti IMU 2012 e 2013 (eventuali altre banche dati – non obbligatorie – quali ad esempio la banca dati IMU e/o il censuario catastale, potranno essere aggiunte per perfezionare il calcolo);
  • Importare le banche dati nella procedura di simulazione;
  • Individuare il gettito che dovrà essere recuperato con la TASI mediante una propedeutica simulazione degli effetti generati dai tagli che lo Stato effettuerà nel corso del 2014 sui trasferimenti;
  • Individuare le fattispecie impositive sulle quali saranno previste le esenzioni, le riduzioni o le ipotetiche diversificazione delle aliquote (aree fabbricabili, abitazioni principali e pertinenze, immobili di categoria speciale, ecc.);
  • Effettuare 9 diverse simulazioni, coadiuvate dal Funzionario Responsabile dell’Ente;
  • Individuare la simulazione più attinente alle esigenze dell’Ente e operare su di essa con le aliquote, al fine di armonizzare il carico fiscale attraverso un intervento coordinato sui due tributi principali (TASI ed IMU) in maniera tale da poter verificare il peso di ciascuna aliquota per tipologia d’immobile;
  • Fornire eventuale giornata di affiancamento per individuare la giusta rappresentazione delle aliquote coadiuvando le esigenze politiche con quelle tecnico/operative;
  • Fornire una relazione tecnica accompagnatoria finalizzata all’illustrazione dei risultati delle simulazione definitiva effettuata per la previsione del gettito combinato IMU-TASI per l’anno 2014.

 

Servizio calcolo online TASI per i cittadini

Definite le aliquote e le detrazioni TASI, non si dimentichi delle difficoltà che i contribuenti avranno per definire la propria obbligazione tributaria (calcolo TASI 2014).

Al fine dunque di facilitare il contribuente nell’ardito compito di versare questa nuova imposta diventa quanto mai doveroso per l’Ente mettere a disposizione dei propri cittadini un servizio di calcolo on-line TASI, accessibile direttamente dal proprio sito internet istituzionale.
L’erogazione del servizio avviene dunque attraverso un link sul sito del Comune che punta all’home page del servizio stesso con la personalizzazione delle informazioni dell’Ente per il quale si sta effettuando il calcolo.
Il portale prevede il caricamento manuale dei dati dei singoli oggetti di imposta (immobili , terreni, aree fabbricabili) di proprietà del contribuente attraverso apposita maschera.
I dati inseriti sono la categoria catastale, rendita, percentuale di possesso, mesi di possesso, riduzione, esclusione e soprattutto le aliquote TASI a cui l’oggetto di imposta è soggetto.

Man mano che si caricano gli oggetti d’imposta il portale prevede il calcolo in tempo reale di quanto dovuto e permette azioni come l’inserimento di un nuovo oggetto e la modifica o la cancellazione di uno già inserito. E’ anche possibile la stampa degli oggetti inseriti ed il caricamento della Anagrafica del contribuente per aver traccia di quanto calcolato.
Sarà possibile stampare una scheda riepilogativa degli oggetti inseriti e dell’Anagrafica del contribuente per avere una traccia di quanto calcolato.

In ultimo, la soluzione proposta prevede la stampa dei modelli F24 compilati.

Gruppo Maggioli

Maggioli Modulgrafica

un servizio Maggioli Tributi,
marchio del Gruppo Maggioli

Tel. 0541 628111 • email: tributi@maggioli.it • www.maggioli.it