Portale per il contribuente

Gestione rifiuti ad Aprilia: tariffa puntuale e equità

Chi più inquina più paga. Questa la prospettiva futura dell’Amministrazione Comunale di Aprilia, che dopo aver diffuso il nuovo regime di raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani, è al lavoro in vista dell’introduzione della tariffa puntuale.

Il nuovo metodo di calcolo, applicabile dopo l’approvazione del regolamento permetterà agli utenti di pagare solo in base alla quantità di rifiuto effettivamente conferito.

L’introduzione della Tarip ha spiegato il delegato all’ambiente del Comune di Aprilia cambierà in maniera sostanziale l’approccio dei cittadini verso la tassa sulla gestione dei rifiuti, che si baserà sul pagamento in base ai reali consumi. La tariffa sarà proporzionale al consumo e non calcolata sulle dimensioni dell’immobile. Ciò comporterà anche l’opportunità di incentivare maggiormente una buona raccolta differenziata, perché questa potrà essere premiata con l’applicazione di sconti e sgravi fiscali sulla nuova tariffa puntuale”.

Far capire dunque ai Responsabili all’ambiente dei vari Comuni che i comportamenti virtuosi avranno un riconoscimento monetario pressoché immediato, secondo il principio che chi produce meno e ricicla meglio paga di meno, con la sicurezza, seguendo i principi della trasparenza, che i cittadini paghino solo il numero di conferimenti realmente operati oltre a quelli già inclusi nella parte fissa della tariffa.

Una risposta completa, esauriente, certa e trasparente nell’ambito della gestione della Tariffa Puntuale può essere fornita solo dalla collaborazione di diverse professionalità che, partendo dalla conoscenza approfondita dei diversi criteri di gestione dei rifiuti, attraverso l’analisi e la programmazione accurata, consentono l’applicazione di un sistema tariffario a garanzia della copertura di tutti i costi del servizio in modo equo e tale da applicare il concetto: chi produce più rifiuti, paga di più e chi ha comportamenti virtuosi verso la raccolta differenziata viene premiato.

GFambiente, ITambiente e il Gruppo Maggioli, propongono EQUATARIP Servizio completo di gestione della TARIP nelle sue diverse fasi e componenti, per offrire agli Enti e alle Aziende un’unica struttura in grado di supportarli per l’applicazione della tariffa puntuale.